LA COLLEZIONE



1

BOEMIA

Vaso 1900 - 1910

Vetro multistrato con colature
iridescenti color topazio e fili
trasversali ambra applicati a caldo.

H. cm. 26

Non firmato



2

BOEMIA

Vaso 1900 ca.

Vetro soffiato leggermente iridescente sui toni
dell’ambra con forma a bulbo e collo allargato.

H. cm. 26

Non firmato



3

BOEMIA

Lötz Witwe Johann

Coppa 1910 ca.

Vetro doppio opalescente su incolore,
soffiato e lavorato a caldo con la pinza
a formare due becchi.

H. cm. 13,3

Non firmato



4

BOEMIA

Lötz Witwe Johann

Coppa 1914 - 1918

Vetro rosso entro due strati di vetro incolore, soffiato e lavorato a caldo con gli strumenti; filetti in vetro nero applicati sull’alto del piede e sul bordo.

H. cm. 19,3

Creazione di Michael Powolny per Lötz
(non firmato)



5

BOEMIA

Moser, Ludwig

Coppa 1925 ca.

Grande coppa in cristallo di Boemia incolore, soffiato e intagliato; il bordo è decorato da un fregio “a palmette” in stile classico, inciso a getto di sabbia e dorato a galvano-plastica.

H. cm. 22,6

Firma incisa alla punta sotto la base
“Moser Karlsbad made in Cekoslovakia”



6

BOEMIA

Moser, Ludwig

Coppa bassa 1920 ca.

Cristallo di Boemia massiccio violetto, soffiato e intagliato a formare un corpo costolato troncopiramidale; sulla parte superiore corre a rilievo un fregio con motivo inciso a getto di sabbia, dorato a galvano-plastica e poi brunito.

H. cm. 10

Firma incisa alla punta sotto la base “Moser Karlsbad”



7

PAESI BASSI

Val-Saint- Lambert

Vaso 1936 - 1938

Cristallo al piombo, massiccio,
incolore, soffiato e doppiato verde.
Decoro a losanghe intagliate e incise.

H. cm. 23

Firma incisa all’acido sotto la base
“Val St. Lambert”



8

INGHILTERRA

Calice Fine XIX secolo

Vetro trasparente soffiato, in stile
veneziano, completamente ricoperto,
nella parte superiore, da una
filettatura in vetro giallo applicata a caldo.

H. cm. 17,5

Non firmato
(attribuito alla Whitefriars Glass Works)



9

SVEZIA

Orrefors

Vaso, Simon Gate 1929

Vaso troncopiramidale in vetro
trasparente color ametista, decoro inciso
di tre donne e tre piante alternate
entro riserve geometriche.

H. cm. 19,5

Firma incisa sul bordo del piede:
“Orrefors Gate 516.29 E.G. (Emil Goldman incisore)”



10

SVEZIA

Orrefors

Vaso, Vicke Lindstrand 1930-1935 ca.

Vaso in vetro trasparente e incolore,
soffiato e pressato, a sezione
esagonale con piede emisferico.
Uno dei lati porta inciso il motivo di una donna danzante.

H. cm. 24,8

Firma incisa alla punta sotto la base: “Orrefors Lindstrand”



11

SVEZIA

Orrefors

Vaso, Edvin Öhrström 1948

Vaso in vetro trasparente e incolore,
soffiato e inciso con motivo di donna danzante.

H. cm. 21

Firma incisa sotto la base “Orrefors Öhrström 2226,
B1 K.R.” (incisore Karl Rössler).
Sul retro in basso incisa la data “15.5.1948”



12

SVEZIA

Ekenäs

Vaso, Greta Runeborg 1940 ca.

Vaso in vetro massiccio trasparente e incolore a forma ovoidale.Il decoro inciso sulla superficie rappresenta un nudo femminile inginocchiato, di ispirazione orientaleggiante.

H. cm. 16,2

Firma incisa alla punta sotto la base “Runeborg Ekenäs“



13

SVEZIA

Kosta

Vaso 1950 ca.

Vaso a forma ovoidale in vetro trasparente massiccio con decoro “slipgraal” a vortice di linee bianche e marroni.

H. cm. 22

Firma incisa sotto la base “kosta”. Modello Vicke Lindstran



14

VENEZIA

Fratelli Toso

Vaso 1910 - 1915 ca.

Vaso in vetro trasparente verde decorato da filamenti vitrei rossi, verdi e ambra applicati a caldo.

H. cm. 15,5

Non firmato (attribuito a Hans Stoltberg Lerche)



15

VENEZIA

M.V.M. Cappellin & C.

Cista 1925 - 1926

Vaso in leggero vetro soffiato
trasparente verdino con sottili
filettature verdi applicate a caldo
circolarmente intorno al collo.

H. cm. 29

Non firmato (attribuito a Vittorio Zecchin)



16

VENEZIA

Venini & C.

Coppa 1934 - 1936

Coppa in vetro sommerso rosso
sangue con inclusioni di minuscole
bollicine d’aria e foglia d’oro.

H. cm. 5,3

Firma incisa all’acido sotto la base “Venini Murano”



17

VENEZIA

Venini & C.

Coppa 1950 ca.

Su un piede circolare in vetro
trasparente con inclusioni d’oro,
un “fazzoletto” a canne di zanfirico
alternate nei toni del rosa e lattimo.

H. cm. 9,5

Non firmato



18

VENEZIA

Barovier & Toso

Vaso 1935 - 1938

Vaso in vetro massiccio con colorazione digradante dal blu intenso del bordo all’incolore della base; la superficie, con decoro “fenicio” a rilievo, è lievemente iridata.
Prese laterali composte da due torciglioni vitrei (“morise”) incolori modellati a caldo.

H. cm. 38

Non firmato (attribuito a Ercole Barovier)



19

VENEZIA

Barovier & Toso

Vaso anni Trenta

Vaso in spesso vetro blu con inclusioni
di avventurina, “morise” laterali
in cristallo modellato a caldo.

H. cm. 22

Non firmato



20

VENEZIA

Barovier & Toso

Vaso anni Cinquanta

Vaso in vetro rosato con canne in color rosso e rosso/bruno che seguono un movimento obliquo rotante. Piede e quattro manici ad anse in vetro trasparente giallino applicato a caldo.

H. cm. 41,8

Non firmato



21

VENEZIA

Seguso Vetri d’Arte

Coppa 1935 ca.

Coppa in spesso vetro ‘bulicante’ verde intenso colorato nella massa e con inclusioni dorate nel fondo; bordo ripiegato in tre punti intercalati con applicazioni a caldo di tre massicce gocce di vetro incolore.

H. cm. 7,5

Firmato sotto la base all’acido “Seguso Murano”



22

VENEZIA

Seguso Vetri d’Arte

Coppa-1935 - 1940 ca.

Coppa in spesso vetro ‘bulicante’
rosso sangue con tre incavi sul bordo.

H. cm. 6,8

Non firmato



23

VENEZIA

Nason & C.

Vaso 1950 - 1963 ca.

Vaso in leggero vetro soffiato trasparente ametista chiaro.

H. cm. 13

Etichetta originale tonda trasparente
"Nason & C. Murano Italy"



24

VENEZIA

Effetre International

Piatto 1970 ca.

Piatto a murrine policrome a fasce concentriche,
inserite in una massa vitrea di colore blu intenso.

Diam. cm. 25

Non firmato (attribuito a Lino Tagliapietra)



25

FRANCIA

Emile Gallé

Vaso 1900 ca.

Vaso ovoidale con decoro di paesaggio lacustre in vetro multistrato lavorato a cammeo; presenta sfumature che vanno dal rosa intenso, al verde, al bruno.

H. cm. 15

Firma incisa a cammeo, in basso “Gallé”



26

FRANCIA

Emile Gallé

Scatola 1890 - 1900

Scatola a losanga in vetro multistrato ambra, bruno e rosa su incolore. Decoro di paesaggio inciso
a cammeo all’acido.

Larg. cm.19,5

Firma sul coperchio, lavorata a cammeo “Gallé”



27

FRANCIA

Emile Gallé

Vaso 1900 ca.

Vaso “balustre” a corpo appiattito in vetro multistrato, con decoro di iris inciso all’acido, nei toni del blu-violetto su un fondo opalescente

Larg. cm.19,5
H. cm. 22,5

Firma “Gallé” lavorata a cammeo sul corpo



28

FRANCIA

Emile Gallé

Vaso 1900 ca.

Vaso “soliflore” a corpo appiattito in vetro multistrato ametista e opalescente su un fondo incolore. Decorazione floreale a cammeo incisa all’acido.

H. cm. 17

Firma “Gallé” a cammeo in basso



29

FRANCIA

Emile Gallé

Vaso 1900 ca.

Vaso troncoconico a corpo appiattito con decoro floreale lavorato a cammeo sui toni dell’azzurro, violetto, bruno

H. cm 14,5

Firma “Gallé” in basso, lavorata a cammeo



30

FRANCIA

Daum

Vaso 1892 - 1894

Vetro incolore doppiato giallo, soffiato. Decoro “Violette” inciso a cammeo all’acido e alla ruota, su un fondo “givré”. Bordo superiore dorato, sezione quadrangolare.

H. cm. 11,8

Firmato sotto la base “Daum Nancy” con croce di Lorena



31

FRANCIA

Daum

Vaso 1892 ca.

Vaso a doppio strato verde che sfuma sull’incolore. Decoro floreale inciso all’acido su un fondo “givré”, con fiori dipinti a smalto. Montatura in argento per il piede e il bordo superiore.

H. cm. 15,8

Firma incisa sotto la base “Daum Nancy” con croce di Lorena



32

FRANCIA

Daum

Vaso 1920 ca.

Vaso troncoconico con bordo frastagliato modellato a caldo alla pinza; vetro trasparente verde acqua, spesso, con inclusione di bollicine irregolari.

H. cm. 10,8

Firma incisa alla punta sul bordo in basso “Daum Nancy” con croce di Lorena



33

FRANCIA

Daum

Vaso 1925 - 1930

Vetro massiccio soffiato verde acqua, con decoro profondamente inciso all’acido su fondo “givré”

H. cm. 12,5

Firma incisa all’acido “Daum Nancy France” con croce di Lorena



34

FRANCIA

Daum

Vaso 1930 - 1933.

Vetro massiccio color topazio, soffiato con piede circolare e corpo tagliato a costolature.

H. cm.12,5

Firma incisa sulla base “Daum Nancy France” con croce di Lorena



35

FRANCIA

Legras

Vaso 1890 - 1903

Vaso a bordo trilobato in vetro soffiato “doublé” verde Nilo con decoro a rilievo in oro brunito su fondo “givré”.

H. cm. 12

Firma in oro sotto la base con marchio ogivale
“Mont Joye L C° (Legras & C°)”



36

FRANCIA

Legras

Vaso

1925 ca.

Vaso ovoidale a collo leggermente svasato in vetro incolore; su un fondo “Givré” sono dipinti a smalti rossi e neri dei motivi floreali trattati a rilievo.

H. cm.32

Firma in basso, in smalto rosso “Legras”


37

FRANCIA

Legras

Vaso 1930 ca.

Vaso “soliflore” in vetro multistrato a sezione quadrata che si restringe al centro; decoro “intercalaire” di alberi e fronde.

H. cm. 24

Firma “intercalaire” in basso “Legras”



38

FRANCIA

Cristallerie de Sèvres

Vaso 1940 ca.

Cristallo massiccio incolore, doppiato verde, soffiato poi intagliato.

H. cm. 14

Firma all’acido sotto la base “Cristal Sèvres France”



39

FRANCIA

Schneider

Vaso 1918 - 1921

Vaso piriforme a “pied soufflé”, con decoro a foglie stilizzate. Su una base in vetro “givré” bianco “poudré” giallo-oro, pendono silhouettes di foglie giallo limone sfumate verso l’arancio.

H. cm.31

Sotto la base tracce del “berlingot” abraso. Il “berlingot” è un piccolo cilindro lungo 6 mm. in vetro blu-bianco-rosso adoperato come firma dal 1918 e per pochi anni dopo, con significato patriottico



40

FRANCIA

Schneider

Vaso 1918 - 1923

Vaso in vetro multistrato con decoro “Clématite” inciso all’acido in “poudré” a colore digradante dal verde della base all’arancio del collo, su un fondo satinato rosa maculato.

H.cm.65

Sotto la base reca un piccolo “berlingot”



41

FRANCIA

Schneider

Coppa 1918 - 1923

Elegante “coupe bijou” in vetro verde giada fra due strati di vetro incolore. Su un alto piede nero-violetto applicato a caldo, un bulbo tondo si apre improvvisamente in una larga corolla piegata verso il basso e pinzata al bordo in otto punti.

H.cm. 16,5

Firma incisa sul piede “Schneider”



42

FRANCIA

Schneider

Coppa 1918 - 1923

“Coupe bijou” in vetro multistrato color “tango” con un “poudré” blu cobalto che si intensifica verso il bordo pinzato in otto punti. Piede applicato a caldo in “poudré” nero-violetto.

H.cm. 14,7

Firma incisa sul piede “Schneider”



43

FRANCIA

Schneider

“Pichet” miniatura 1920 - 1922

Piccolo “pichet” in vetro multistrato satinato blu cobalto con macchie verde-bruno.

H.cm. 4,5

Firma incisa sotto la base in corsivo “Schneider” preceduta dall’ “anfora”, segno particolare adoperato in forma sporadica fino al 1924



44

FRANCIA

Schneider

Vaso 1920 - 1924

Vaso sferico in vetro multistrato “poudré” color “tango”, con un drappeggio rosso sangue maculato giallo che parte dal collo espandendosi verso il basso.Anse applicate a caldo in vetro violetto.

H. cm. 16,3

Firma incisa alla punta “Schneider” in corsivo



45

FRANCIA

Schneider

Coppa 1920 - 1925

Una colata di vetro “poudré” bruno-violetto discende dal bordo superiore di una coppa rosa-violetto. Piede applicato a caldo in un’altra sfumatura di viola che volge al nero.

H. cm. 19,4

Firma incisa sul piede in corsivo “Schneider”



46

FRANCIA

Schneider

Coppa 1922 - 1925

Piccola “coupe bijou” in vetro “ poudré” bianco e giallo, macchiato arancio, fra due strati di vetro incolore.

H.cm. 12

Firma incisa alla punta in basso “Schneider”



47

FRANCIA

Schneider

Vaso 1922-25

Vetro rosa “poudré” giallo-arancio per il piccolo vaso “soliflore” a collo lungo e stretto con tre “cabochons” in vetro violetto-nero applicati a caldo intorno alla base.

H. cm. 15,4

Firma incisa “Schneider” in corsivo preceduta dall’anfora



48

FRANCIA

Schneider

Vaso 1924 - 1925

Della serie “Lacrime”, piccolo vaso in vetro trasparente a bolle, “poudré” verde giada fra due strati di vetro incolore. Ai lati sono applicate due “lacrime” verde scuro, quasi nero.

H. cm. 12,8

Firma incisa “Schneider” in stampatello sotto la base



49

FRANCIA

Schneider

Vaso 1925 - 1927

Vaso in vetro multistrato con decoro “Laurier” inciso all’acido: su un fondo giallo maculato arancio parte dal piede un motivo a lunghe foglie in un bruno intenso. Altri motivi geometrici dello stesso color bruno intorno al collo.

H. cm. 34,5

Firma incisa sulla base “Le Verre Français”, nome utilizzato fra il 1918 e il 1933 in alternativa a “Schmeider”



50

FRANCIA

Schneider

Vaso 1925 - 1927

Vaso a “pied soufflé” in vetro multistrato con decoro “Halbran” inciso all’acido in un color bruno fortemente bluettato su un fondo giallo maculato.

H.cm. 48,5

Firma incisa sul piede “Le Verre français”



51

FRANCIA

Schneider

Vaso 1922 - 1925

Vaso piriforme in vetro multistrato; il primo strato è un “poudré” verde pastello che si anima di un movimento danzante dato da una colorazione a vortice in “ poudré “ giallo e verde più intenso. Lo strato superiore è costituito da un pesante vetro incolore cosparso di piccole bolle.
Piede applicato a caldo.

H. cm. 45

Firma “Schneider” sul piede al getto di sabbia



52

FRANCIA

Schneider

Servizio di bicchieri 1922 - 1924

Servizio composta da sei bicchieri a coppa piatta in vetro incolore, con base e vassoio in vetro color tango.

H. cm. 7

Non firmato



53

FRANCIA

Schneider

Coppa 1925 - 1928

Coppa in vetro multistrato trasparente fumé con decoro “diamante”: sul bordo superiore dei “cabochons” quadrati sono intagliati a punta di diamante e poi ripuliti alla ruota.

H.cm 20

Firma incisa alla punta sulla base “Schneider”



54

FRANCIA

Schneider

Vaso 1928 - 1930

Vaso sferico della serie “cordée” in vetaro spesso e trasparente colorato verso il basso in “poudré” giallo, ricoperto da colate di vetro chiaro che
circondano la superficie come grosse corde irregolari.

H. cm. 29

Firma incisa sotto la base “Schneider”



55

FRANCIA

Schneider

Vaso 1928 - 1930

Vetro trasparente tinteggiato nella massa in rosa salmone; sul corpo una spirale dello stesso vetro applicata a caldo.

H. cm. 23

Firma incisa sul bordo in basso “Schneider”



56

FRANCIA

Schneider

Piatto 1930 - 1932

Vetro fumé sfumato verso l’incolore per questo piatto in vetro “givré” all’acido sulla superficie inferiore con tre cerchi concentrici in vetro brillante lungo il bordo.

Diam. cm. 35 - Firma incisa alla punta sotto la base “Charder Le Verre français”. “Charder”, contrazione di Charles Schneider, appare dal 1927 per personalizzare la linea “Le Verre français”



57

FRANCIA

Sabino

Piatto 1925 ca.

Vetro incolore con decoro di fiori e foglie stilizzati, lavorato a pressatura nel modello, poi lucidato e satinato.

Diam. cm. 24

Firma sotto la base “Sabino France”



58

FRANCIA

René Lalique

Vaso “Formose” 1924 - 1932

Vetro fumé “sufflé-moulé” opalescente e colorato in pasta con decoro a rilievo di pesci.
Produzione conclusa nel 1947.

H. cm.18

Firmato impressa sotto la base “R.Lalique”



59

FRANCIA

René Lalique

Vaso “Malines” (o “Feuilles pointues”)
1924 - 1932

Vetro bianco ‘sufflé-moulé-‘ con decoro di rami
di foglie appuntite in vetro brillante, su un
fondo satinato opalescente e leggermente rosato.
Produzione conclusa nel 1947.

H. cm. 13

Firma impressa sotto la base “R.Lalique”



60

FRANCIA

René Lalique

Vaso “Esterel” (o “Laurier-vase”) 1923 - 1932

Vetro bianco opalescente,
soffiato-molato, con decoro floreale
su fondo satinato.
Produzione conclusa nel 1947.

H. cm.15

Firma incisa sotto la base “R.Lalique France N. 941”



61

FRANCIA

René Lalique

Piatto “Oursins n. 2” 1935 - 1947

Vetro bianco trasparente con opalescenza azzurra
soffiato-molato, con decoro a raggiera.
Produzione conclusa nel 1947.

Diam. cm. 28

Firma incisa sotto la base “R.Lalique France”